Vuoi imparare l'italiano?
Contattami su marcomoles@klikni.cz o vai su marcomoles.altervista.org

lunedì 29 agosto 2011

Verbi e preposizioni

Alcuni verbi vogliono la preposizione A davanti all´infinito che segue.

Vado a fare una passeggiata (ANDARE)

Provo a scrivere un libro (PROVARE)

Mi abituo a leggere (ABITUARSI)

Non riusciamo a ricordare le parole (RIUSCIRE)

Vieni a vedere un film (VENIRE)

Ho imparato a sciare da poco (IMPARARE)

Resti a giocare a carte? (RESTARE)

Sbrigati a finire il lavoro (SBRIGARSI)

Rimango a guardare la televisione (RIMANERE)

Ti mando a prendere il pane (MANDARE)

La preposizione A segue anche quei verbi che indicano l´inizio e la continuazione di un´azione.

Ho cominciato a seguire il corso a Ottobre. (COMINCIARE)

Avete iniziato a vedere la televisione due ore fa. (INIZIARE)

Si é messo a studiare sul serio. (METTERSI)

Continua a nevicare. (CONTINUARE)

Altri verbi invece vogliono la preposizione DI.

Ho deciso di andare all´estero. (DECIDERE)

Pensiamo di alzarci presto. (PENSARE)

Ti auguro di stare bene. (AUGURARE)

Cerca di telefonare. (CERCARE)

Mi sono accorto di avere perso le chiavi. (ACCORGERSI)

Mi ha chiesto di andarci. (CHIEDERE)

Ci siamo dimenticati di telefonare. (DIMENTICARSI)

Mi sono ricordato di farti gli auguri. (RICORDARSI)

Dice di aspettare. (DIRE)

Evita di cadere. (EVITARE)

Speriamo di finire presto. (SPERARE)

Temo di perdere. (TEMERE)

Sono seguiti da DI anche i verbi che indicano la fine di un´azione.

Ho finito di lavorare tardi. (FINIRE)

Ho smesso di fumare. (SMETTERE)

Ho terminato di studiare. (TERMINARE)

Nessun commento:

Posta un commento